giovedì 20 settembre 2012

L’autoelogio dell’assessore Cappelletti

"Carte false" è un'inchiesta su un certo modo di fare giornalismo. "Sotto la notizia niente" è un saggio sull'informazione planetaria. Quella che segue è, modestamente, solo una storia di casa nostra.
Su un forum “per la terra e il paesaggio”   leggo un articolo in cui si esalta "l'esempio virtuoso"dell’Amministrazione comunale di Lentate sul Seveso (“La Brianza cementificata prova a reagire: l’esempio di Lentate sul Seveso”). Nel post si narrano le gesta di Lentate Sostenibile e Solidale e della campagna elettorale all’insegna del “consumo suolo zero”, ricordando che “la nuova giunta ha avviato l’iter di revoca dell’approvazione” del Pgt. Si riassume inoltre, in una versione di comodo e inveritiera, la posizione di Lentate Popolare (le “minoranze”) sul tema, benché le registrazioni degli interventi in Consiglio Comunale e le relative trascrizioni attestino ben altra verità. Dulcis in fundo, si dà conto di “momenti di partecipazione vera e propria in occasione di progetti importanti, come la riqualificazione dell’area Schiatti” e si rimanda ad un link su un “concorso di idee indetto dall’attuale coalizione di maggioranza, nella veste di associazione culturale del paese, per stimolare la progettualità su questo ambito urbano”. Il post non è firmato. Sul profilo Facebook di Lentate Sostenibile e Solidale si esalta l’articolo, così presentato: “Sui media nazionali, l'esempio  dell'AMMINISTRAZIONE COMUNALE di LENTATE SUL SEVESO ...”.
Sebastiano Chierchia, aspirante consigliere comunale, giubila scrivendo "...Si comincia a parlare di Noi!!!". Il Pd lentatese, sul proprio sito web, dedica un link.
Insospettito, scrivo a chi ha lanciato la storia: “In nome della trasparenza e della correttezza nei confronti del lettore, e' possibile conoscere l'autore dell'articolo e il nominativo di chi ha segnalato quanto riportato nel medesimo?”. La risposta non si è fatta attendere: “Buongiorno Massimiliano, l'articolo ci è stato inviato direttamente da Marco Cappelletti, assessore all'urbanistica di Lentate sul Seveso”.
Avete capito? Nella "Brianza cementificata che prova a reagire" c'è un Assessore che, per darsi lustro, non esita a scrivere bene dell'amministrazione di cui fa parte (giudizio davvero poco imparziale). C’è, inoltre, una Lentate Sostenibile e Solidale - lista elettorale e gruppo consigliare cui appartiene l'autore dell'articolo - che vuol farci credere che sono “i media nazionali” a parlar bene dell’Amministrazione di Rivolta & Co. e non già un suo assessore. C’è un Pd che ha al suo interno un iscritto, Marco Cappelletti,  che non esita a fare tutto quello che vi ho raccontato. E c’è, invece, chi - come il sottoscritto e Lentate Popolare -  continua a lottare affinché l'agire si ispiri a verità e trasparenza, anche solo per impedire che i cittadini siano disinformati con "astuzie" che poco hanno a che fare con una nuova idea di politica.
Per molto meno, in altri Paesi, persone con incarichi più autorevoli e prestigiosi di Marco Cappelletti si sarebbero dimessi. Ma questa, per alcuni, è solo Brianza.   @ilCOSTANTIN

POST SCRIPTUM del 21 settembre 2012
L'articolo citato è stato pubblicato il 30.08.2012 da www.salviamoilpaesaggio.it
Questa mattina 21.09.2012 il forum che ha editato "La Brianza cementificata prova a reagire: l’esempio di Lentate sul Seveso", dopo aver letto il mio intervento, ha dapprima sospeso la pubblicazione  e, quindi, provveduto alla sua riedizione con indicazione dell'autore del post.
Ho avuto modo di relazionarmi con la redazione di Salviamoilpaesaggio, sia via mail, sia telefonicamente. Sono giunto alla conclusione che l'episodio da me narrato abbia come "vittima" innanzi tutto loro, cioè quel gruppo di volontari che senza fini di lucro davvero si batte "per la terra e il paesaggio". C'è il rischio, infatti, che la buona fede che li ha portati a pubblicare l'articolo di Marco Cappelletti, con tutte le conseguenze del caso, possa far perdere di credibilità il lavoro che stanno facendo. Non deve essere così, anche perché non ho mai inteso contrastare Salviamoilpaesaggio, ma un certo modo di fare politica e di informare i cittadini. Per quanto riguarda, nello specifico, lo scritto di Marco Cappelletti, ritengo di non dover dare peso a chi "se la suona e se la canta". Alle sue parole sulla tutela del territorio, contrappongo i fatti del mio impegno politico. Non mi sono mai "autocelebrato" dal 1998, non intendo farlo oggi per lui.


POST SCRIPTUM del 23 settembre 2012
Il Pd di Lentate sul Seveso, sul proprio sito web, continua a pubblicare l'articolo "“La Brianza cementificata prova a reagire: l’esempio di Lentate sul Seveso” indicando come autore il blog Salviamoilpaesaggio. Questa mattina abbiamo appreso che la redazione del predetto blog ha invitato il Pd a precisare, "per correttezza d'informazione", che l'autore dell'articolo in realtà è Marco Cappelletti. Ricordiamo che quest'ultimo, oltre ad essere stato eletto nelle liste di Lentate Solidale e Sostenibile, è iscritto al Pd.